Menu

“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle.”

Questa frase mi è sempre rimasta impressa e racchiude il senso del mio impegno politico di persona che si riconosce nei valori e nei principi del cattolicesimo liberale.

Sono nato e cresciuto a Caserta. Qui ho mosso i primi passi e nell’esperienza giovanile, ho abbracciato le mie prime battaglie per rivendicare più spazio per la mia generazione. Ho lasciato che quegli anni così intensi non togliessero spazio allo studio. Oggi sono Avvocato e Ph.D. in ‘Diritto Amministrativo, Tutela dell’Ambiente e Governo del territorio’, impegnato nel settore della ricerca scientifica e autore di diverse pubblicazioni.

Nel 2015 sono stato eletto in Consiglio regionale e riconfermato alle elezioni del 2020.

Dall’opposizione alle giunte di sinistra ho portato in Consiglio la voce dei giovani, di chi merita una Sanità migliore, del mondo dei disabili, cui sono legato da un rapporto profondo e speciale.

Ma ho sempre pensato che la lotta contro le ingiustizie e le diseguaglianze si vince a condizione di vincere la più importante: quella per la legalità e per un ambiente che non costituisca più una minaccia per la salute dei nostri figli.

Questo particolare impegno per l’ambiente e contro le mafie mi hanno portato a essere eletto, nella passata Legislatura, Presidente della Commissione Speciale ‘Terra dei Fuochi, bonifiche, ecomafie’.

A Febbraio del 2021 sono stato eletto Presidente della Commissione Anticamorra.

Nell’autunno del 2021 sono stato il candidato sindaco del centrodestra a Caserta, raggiungendo al secondo turno il 46,35% dei consensi.

In Parlamento continuerò ad occuparmi della nostra terra e dei suoi problemi: dalla Terra dei Fuo-chi alla difesa del settore bufalino, dal completamento del Policlinico di Caserta alla difesa dei bambini speciali e delle loro famiglie.

Dobbiamo poi puntare con maggiore forza sul diritto allo studio: rendere gratuiti o completamente detraibili i libri di testo per la scuola dell’obbligo. Sostituire il test d’ingresso a medicina con una selezione basata sul numero di esami fatti nel primo anno di studi.

E dobbiamo naturalmente affrontare con decisione le due grandi emergenze: il caro-bollette per le famiglie e le imprese, il tema della disoccupazione giovanile attraverso forti incentivi fiscali per le imprese che decidono di assumere. Con la Lega e col governo di centrodestra possiamo davvero scrivere una pagina nuova per la Campania e il Mezzogiorno. Io ci credo, io #credonellamiaterra.

Contatti

GIANPIERO ZINZI
Capogruppo Lega
Consiglio Regionale della Campania
NAPOLI - Centro Direzionale, Isola F/13 - 80143
Tel. 081/7783233
Email: zinzi.gia@cr.campania.it

face face face face face

Newsletter

Rimani aggiornato
Privacy e Termini di Utilizzo

Un po' di me

“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”.
Questa frase – che ho letto tempo fa - mi è sempre rimasta impressa e racchiude il senso della mia attività politica e del mio quotidiano impegno in Regione Campania. Sento la responsabilità di rappresentare i cittadini campani che il 1 giugno 2015 mi hanno eletto Consigliere regionale. 

Read More