Menu
Rassegna Stampa

UFFICIO STAMPA
Cristina Monaco - Cell. 393.322.00.62
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Rifiuti, se questa è una guerra...


I quotidiani 'Cronache di Napoli' e 'Cronache di Caserta' hanno ospitato sulle loro colonne dell'edizione di domenica 4 Novembre 2018 il mio fondo sull'emergenza campana legata all'escalation di incendi che hanno interessato gli impianti di lavorazione dei rifiuti. Un contributo al dibattito che ho fornito in qualità di Presidente della Commissione speciale 'Terra dei Fuochi, ecomafie, bonifiche' del Consiglio regionale della Campania. In allegato l'articolo.

Leggi tutto...

Incendio all'impianto Lea, interrogazione di Zinzi: "Vicenda dai punti oscuri, Giunta dia chiarimenti ai cittadini"


Il Presidente della III Commissione speciale ‘Terra dei Fuochi, ecomafie, bonifiche’, Gianpiero Zinzi, ha presentato un’interrogazione indirizzata all’Assessore regionale all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola, relativa all’ “Incendio presso l’impianto di trattamento rifiuti gestito dalla Ditta LEA Srl all’interno agglomerato Industriale A.S.I. a Marcianise”. L'interrogazione muove proprio dal rogo che qualche giorno fa ha interessato l’impianto, oggetto nel mese di luglio di un’ordinanza di sospensione attività e chiusura al pubblico e successivamente, il 12 ottobre, posto sotto sequestro giudiziario. “Mi faccio interprete – ha dichiarato Zinzi - delle preoccupazioni dei cittadini e delle loro legittime richieste di chiarimento su una vicenda che presenta dei tratti simili ad episodi purtroppo già accaduti, ma che, forse più degli altri, lascia molti punti oscuri. Le comunità locali sono in ansia per le eventuali ripercussioni sulla salute a seguito dell’incendio, e disorientate per le scarse ed incomplete informazioni veicolate finora. E’ necessario fornire spiegazioni ed anche in tempi rapidi”. Nel testo il consigliere Zinzi interroga il Vice Presidente della Giunta Regionale “per sapere chi fosse predisposto alla Vigilanza del sito, se fosse stato già avviato il procedimento di revoca dell’Autorizzazione e quali iniziative fossero state messe in campo a seguito del fermo dell’impianto, dinanzi cioè a una situazione di evidente pericolo, tanto per la popolazione quanto per la qualità delle matrici ambientali dell’intero comprensorio, attese le dimensioni dell’impianto”. Qui per leggere il testo dell'interrogazione, in allegato la rassegna stampa. 
Leggi tutto...

Depuratore Marcianise, Zinzi interroga la Giunta: "Depurazione fondamentale, necessarie garanzie per i lavoratori"


Il consigliere regionale Gianpiero Zinzi ha presentato un’interrogazione indirizzata all’Assessore regionale all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola, avente ad oggetto il “Mancato avvio del revamping dell'lmpianto di Depurazione di Marcianise (CE): iniziative urgenti in favore dei lavoratori e della massima protezione ambientale". L'interrogazione muove dai riscontrati ritardi accumulati nel previsto ammodernamento dell'impianto e risponde alle preoccupazioni espresse dagli addetti all'impianto che non hanno ancora ricevuto le spettanze relative al mese di settembre. “Sono due le questioni al centro dell’interrogazione, entrambe importanti. Adeguare i depuratori risulta indispensabile per dare risposte ai territori sul fronte ambientale. Nel 2017 la Regione Campania annunciò tempi rapidi per la conclusione degli interventi, ad oggi risulta che il Gestore dell'impianto abbia provveduto esclusivamente alla gestione ordinaria. A questo si aggiunge poi la situazione denunciata dai lavoratori. La Giunta regionale ha il dovere di fornire risposte ai cittadini e dare garanzie a chi con abnegazione svolge il proprio dovere nonostante le riconosciute difficoltà”.
Nel testo il consigliere Zinzi interroga la Giunta regionale “sui ritardi della firma del contratto, in uno chiedendo di voler vigilare sulle azioni ad oggi portate innanzi dal Gestore ai fini della massima tutela ambientale, nonché della salute e del rispetto dei diritti dei lavoratori”. Qui per leggere l'interrogazione, in allegato la rassegna stampa
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

GIANPIERO ZINZI
Presidente III Commissione Speciale
Consiglio Regionale della Campania
NAPOLI - Centro Direzionale, Isola F/8 - 80143
Tel. 081/7783208 – 3974 – 3321
CASERTA - Corso Trieste 161 - 81100
email: zinzi.gia@consiglio.regione.campania.it
email: info@gianpierozinzi.it

face face face face face

Newsletter

Rimani aggiornato
Privacy e Termini di Utilizzo

Un po' di me

“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”.
Questa frase – che ho letto tempo fa - mi è sempre rimasta impressa e racchiude il senso della mia attività politica e del mio quotidiano impegno in Regione Campania. Sento la responsabilità di rappresentare i cittadini campani che il 1 giugno 2015 mi hanno eletto Consigliere regionale. 

Read More